“È dovere e diritto dei genitori mantenere, istituire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti” (Costituzione della Repubblica Italiana Art. 30)
Diritto di famiglia e diritto successorio
L’attività dello studio si sofferma su tutte le problematiche scaturenti dalla crisi del rapporto matrimoniale. Consulenza ed assistenza nelle incombenze che conducono alla separazione dei coniugi ed alla fase successiva di divorzio. Alla modifica delle condizioni di separazione e divorzio. In materia di diritti della persona.
Attività di consulenza sulle problematiche relative all’affidamento e tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti innovazioni in materia di affido condiviso;
L’attività dello studio è infine rivolta alle problematiche giuridiche ricollegabili alla “successione mortis causa” attraverso l’interpretazione delle regole che la governano. Successione legittima nel caso in cui una persona muoia senza aver lasciato alcun valido testamento o nel caso in cui ne abbia lasciato uno senza alcuna disposizione patrimoniale (o con disposizioni solo per una parte del patrimonio caduto in successione).
Successione testamentaria nel caso la persona deceduta (c.d. “de cuius”) ha nel corso della sua vita redatto un valido testamento.
Lo studio svolge attività di consulenza e presta assistenza nella redazione di testamenti, nella cura di eredità e di divisione ereditaria; nelle questioni e nel contenzioso tra eredi; nelle impugnazioni delle successioni testamentarie.